Attrezzatura


I giocatori indossano maschera, boccaglio, pinne, polsini e cuffie/calottine numerate, con protezioni per le orecchie. I costumi devono essere o bianchi o scuri (blu o nero).

Le maschere sono comuni maschere da sub. Generalmente sono da preferirsi quelle con 2 lenti separate.
Per evitare che possano muoversi durante il gioco, le normali cinghie elastiche sono sostituite con una imbracatura di tessuto che consente di aumentarne la stabilità

Le pinne sono le comuni pinne da apnea e non possono presentare parti in metallo o in grado di provocare danni agli altri giocatori; la monopinna è vietata. Esistono in commercio pinne particolari, in gomma  o fibra di vetro, costruite espressamente per il rugby subacqueo.

I canestri devono essere rigidi e sono posti al centro delle estremità dell’area di gioco, sul fondo della vasca ed a ridosso del muro. Le loro dimensioni devono essere: 450 mm di altezza e 390-400 mm di diametro (estremità superiore).I bordi devono essere coperti con un materiale morbido.

La palla deve avere una circonferenza di 520-540 mm per i maschi e di 490-510 mm per le femmine e deve essere riempita (vedi sotto) con una soluzione di acqua e sale. In questo modo la palla è negativa e può cadere sul fondo della vasca, con una velocità di 1000-1250 mm/s.

Annunci